Il progetto
Fruibilità
Le bellezze del Parco sono accessibili a tutti. Grazie ad interventi infrastrutturali mirati e di manutenzione straordinaria dello scavo archeologico anche bambini e soggetti diversamente abili possono partecipare a tutte le iniziative.
Innovazione
Le attività sono articolate in Ecobox, percorso modulabili pensati per aree tematiche.
Gli ecobox Archeologia, Agricoltura e Ambiente guidano i visitatori a conoscere nuovi stili di vita, all’insegna della sostenibilità e dell’armonia con il contesto culturale ed ambientale.
Sfida
Il progetto è la sfida del circolo Legambiente di Pontecagnano che opera da oltre dieci anni sul territorio e tutela il Parco Eco – Archeologico. In sinergia con il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, si è avviato il progetto nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” indetto dalla Presidenza del Consigli dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Impresa Sociale
Fondamentale il coinvolgimento di giovani volontari che hanno la possibilità di trasformare quest’esperienza in una vera e propria professione. Il mondo della Green Economy è sempre più alla ricerca di figure specializzate per queste tipologie di impiego.
Opportunità
Tutti gli abitanti di Pontecagnano Faiano potranno conoscere al meglio l’area del Parco Eco – Archeologico in maniera diversificata, personalizzata e soprattutto consapevole. La riscoperta dei beni ambientali e storici contribuisce alla crescita culturale di tutto il territorio.