Legambiente Occhi Verdi

[vc_row][vc_column width=”2/3″][dt_fancy_title title=”Il Circolo “Occhi verdi” di Legambiente aderisce alla campagna per il risparmio energetico” title_align=”left” title_size=”h4″ title_color=”accent”][ultimate_spacer height=”10″][vc_column_text]Dal 2005 Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia a febbraio la campagna: “M’illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita, il risparmio. L’iniziativa giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Il Circolo “Occhi Verdi” di Legambiente ha deciso di aderire alla campagna con una serata per ritornare al piacere della lettura per tutte le fasce d’età. Spenti i pc, la televisione e persino tutte le luci, adulti e bambini sono invitati alla lettura della grande letteratura classica internazionale e non solo.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”1782″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

La serata si svolgerà presso la cartolibreria “Righe e Quadretti” , grazie all’adesione della titolare dell’attività Carla Cotroneoa Pontecagnano in via Europa 3 dalle 18 alle 19:30 e prevede la condivisione della lettura di brani : ciascuno dei presenti potrà portare un libro a piacere che leggerà in compagnia degli altri partecipanti, accompagnati dall’intrattenimento musicale del giovane e talentuoso Moreno Naddeo . L’ingresso è gratuito. In occasione della dodicesima edizione, saranno presenti anche gli speaker di Radio Ponte Regeneration, che condurranno un live dalle frequenze della stazione radio picentina. Ernesto CastelluccioGiuseppe Di Muro e Roberto Finella, in diretta dai locali della cartolibreria racconteranno  l’evento “m’illumino di meno” seguendone insieme tutte le fasi , in contemporanea con la diretta di Caterpillar. La stazione radiofonica può vantare al suo attivo oltre due anni d’attività e con il circolo “Occhi Verdi” ha avviato una fattiva collaborazione in occasione di vari eventi organizzati in partnership. Fiore all’occhiello lo spazio tutto green nel palinsesto della radio picentina “Microfoni al Verde “ , rubrica mensile su tematiche ambientaliste . Il circolo “ Occhi Verdi” chiede a tutti i gestori e proprietari di luoghi di ritrovo e svago serale della città di Pontecagnano Faiano , quali bar, ristoranti e pizzerie, di aderire alla campagna, spegnendo per qualche ora le luci dei loro locali , per favorire il risparmio energetico con la sola luce delle candele.

Per un paio d’ore noi volontari del circolo “Occhi Verdi”, in collaborazione con gli amici della cartolibreria “Righe e Quadretti” e i ragazzi di “Radio Ponte Regeneration”, ci intratterremo, all’interno della libreria con la letture di brani tratti da libri,in compagnia di adulti, bambini e chiunque voglia aderire all’iniziativa, – ha commentato la Presidente Carla del Mese – Si tratta di un momento aggregativo per tutti, per poter apprezzare insieme l’importanza fondamentale dell’elettricità nella nostra vita quotidiana, di cui ci priveremo per qualche ora, invitando così tutti a non sprecarla ma a farne sempre un uso moderato e non dispendioso. Sarà anche un momento importante per valorizzare la cultura a Pontecagnano Faiano, dove i luoghi deputati alla stessa scarseggiano notevolmente o resistono tra sacrifici ed impegno solo di pochi. Vi aspettiamo numerosi per respirare insieme il buon profumo di cultura !”

Tutti, bambini e adulti interessati , sono invitati a partecipare e ad immergersi per qualche ora in un’atmosfera speciale dove il risparmio energetico si fonde con i sapori di un tempo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]