Ogni anno Legambiente organizza, per tutti coloro che desiderano diventare o ri-diventare responsabili di un campo di volontariato, un seminario di formazione, che è ormai diventato un appuntamento annuale consueto; ogni anno Legambiente sceglie una location, una sede, un Circolo dove svolgere questo seminario, durante il quale i volontari possono imparare, confrontarsi, scambiarsi idee e, ovviamente, trascorrere un piacevole weekend insieme.
Ebbene, quest’anno il luogo scelto per il seminario è stato proprio il nostro Parco Eco-Archeologico, il quale ha rappresentato la cornice perfetta di tre giornate estremamente ricche. Sono arrivati da Pontecagnano circa cinquanta volontari provenienti dai Circoli di tutta Italia (Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Friuli, Piemonte, Lombardia, Liguria) che hanno avuto modo di vivere la realtà del Parco, gli orti urbani, lo scavo archeologico, la biblioteca, il buon cibo preparato con amore dal nostro socio Maurizio; hanno avuto modo di visitare la Green Station, conoscere ed apprezzare il progetto; hanno avuto la possibilità di visitare il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Etruschi di Frontiera, piccola perla campana. Il seminario, oltre i classici momenti di discussione, riflessione e meta-riflessione, ha previsto una serie di attività e sessioni pratiche, svolte esattamente come si svolgerebbero durante un campo di volontariato.
Ringraziamo di cuore tutti i volontari che hanno partecipato al seminario, i ragazzi del nazionale, a tutti coloro che di contorno ci hanno dato una grossa mano; grazie alla vostra passione, al vostro entusiasmo, alla vostra curiosità, al vostro impegno e, allo stesso tempo, alla vostra leggerezza. I nuovi – ed, ovviamente, anche i veterani – responsabili di campo sono pronti per l’estate ad accogliere tutti voi ai loro campi di volontariato!
Per chi avesse voglia di vivere un’esperienza indimenticabile, ecco qui la lista dei campi: https://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato